Fisioterapia e Terapia Strumentale

Fisioterapia e Terapia Strumentale

La fisioterapia è la professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi in ambito muscolo-scheletrico e neurologico. Il terapista riabilita il paziente in età adulta e infantile gestendo le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.

La terapia strumentale in fisioterapia comprende una serie di tecniche terapeutiche che utilizzano apparecchiature e strumenti specifici per trattare patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e dei tessuti molli. Questi trattamenti sfruttano principi fisici (come energia elettrica, onde sonore, magnetismo, o calore) per stimolare la guarigione, ridurre il dolore, migliorare la mobilità e favorire il recupero funzionale.

“La formulazione più comprensiva degli scopi terapeutici è lo sforzo per essere genuini: essere senza pretestiessere emotivamente sincero, essere capace di mettere tutto se stesso nei propri sentimenti, nel proprio lavoro, nelle proprie convinzioni. Ci si può avvicinare a questo, solo a patto che i conflitti siano risolti.”

- Karen Horney -

    I Trattamenti sono complementari all’attività motoria e sono consigliati a seconda della persona. Per questo vengono stabiliti e condivisi con il paziente in base alle sue caratteristiche e necessità. Durante le sedute vengono applicate tecniche manuali fisioterapiche e terapia strumentale a seconda della necessità specifica della persona dietro diagnosi e prescrizione medica.

    • Riabilitazione Ortopedica e Neurologica finalizzato a problematiche specifiche post intervento di natura muscolo-scheletrica (colonna vertebrale, articolazione dell'arto superiore e inferiore...) e patologie di origine neurologica (sclerosi multipla, ictus parkinson...)
    • Trattamento Osteo-Mio-Fasciale utile per distendere stress, rilassare il corpo e potenziare l'equilibrio energetico.
    • Massaggio e Linfodrenaggio utile per lenire dolori dell'apparato muscolo-scheletrico e viscerale, per sciogliere contratture dell'apparato muscolare, per drenante e stimolare il movimento di fluidi corporei, per favorire la circolazione linfatica.
    • Tecarterapia è una modalità terapeutica che, attraverso l'uso di un manipolo, consente il trasferimento di energia elettromagnetica a diversi strati cellulari, dal superficiale al profondo, per stimolare i processi di guarigione nel trattamento di forme patologiche acute e croniche dell’apparato locomotore.
    • Terapia PEMF (campi elettromagnetici pulsati) è un dispositivo che, attraverso l'uso di un tappetino, genera un campo magnetico pulsato per il trattamento di dolore, infiammazione, cicatrizzazione e consolidazione ossea.
    • Ecografia trova indicazione nello studio e valutazione delle strutture muscolari, tendini, legamenti e organi viscerali. Dal 2024 l'Ecografia diventa utile nella gestione di un programma riabilitativo in collaborazione con il Medico che ne diagnostica la patologia dove presente

    A seconda del servizio verrai accolto presso la sede di Melzo:

    B-pilatesmed in Via Fretelli Bandiera n.5

    Centro Medico Integrato in Via Monsignor Orsenigo n.2

    Contattaci per maggiori informazioni al numero 339 72 82 607